C’è stata una grande e sentita partecipazione agli #Erasmusday, tre giorni in cui in tutta Europa è stato celebrato e raccontato Erasmus! Formare Puglia aps, partner dei progetti Erasmus per i prossimi sette anni, non poteva mancare a questo appuntamento ed è stata presente con un evento che si è svolto venerdì 15 ottobre, nella sala multiservizi dell’Istituto Alberghiero Salvemini di Fasano.
Nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato gli studenti classi quarte e quinte, sono stati illustrati gli obiettivi raggiunti attraverso i tirocini formativi svolti e in via di svolgimento dai neodiplomati presso aziende turistiche e della ristorazione situate in Francia, Malta, Spagna e Irlanda nell’ambito del progetto Strategic Thinking and Acting.
A seguire sono state presentate le iniziative rivolte a coloro che si diplomeranno nell’anno scolastico in corso e potranno partecipare alle selezioni per i tirocini che si svolgeranno nei Paesi Europei con il prossimo bando. In questa occasione, inoltre, Formare Puglia ha lanciato il concorso riservato agli studenti delle scuole superiori pugliesi su cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, temi centrali del programma Erasmus+ 2021-2027.
Ha suscitato particolare interesse tra gli studenti il collegamento web con la referente Erasmus Elena Turkel, e una tirocinante in collega
mento da Malta che ha raccontato quanto questa esperienza la stia facendo crescere sia dal punto di vista professionale che umano.