L’offerta formativa di Formare Puglia contiene proposte specifiche rivolte al mondo aziendale, con una gamma d’interventi di formazione mirati a potenziare le competenze di lavoratori e imprenditori dei vari settori economici, anche e soprattutto per ricercare nuovi mercati e nuove occasioni imprenditoriali.
I piani formativi aziendali sono percorsi finanziati dalla Regione Puglia e mirano all’aggiornamento delle competenze professionali, alla riqualificazione dei lavoratori delle imprese, a seguito di mutamenti di mansioni previste dall’art. 2103 codice civile, e all’aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e nuovi insediamenti produttivi, programmi di riconversione produttiva. Possono essere Monoaziendali o Pluriaziendali.
I FONDI INTERPROFESSIONALI per la formazione continua hanno l’obiettivo di diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese e possono finanziare piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali condivisi tra le parti sociali.
Sono le imprese e i lavoratori a finanziare la loro formazione: tutte le imprese private versano un contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria e una parte di questo contributo, lo 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori. Sono le aziende a decidere su quale fondo interpofessionale far convogliare queste risorse.
Formare Puglia è accreditata ai seguenti Fondi interprofessionali:
è il Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil;
“Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario”, costituito da CONFESERCENTI, CGIL, CISL e UIL.
Fondo Paritetico Interprofessionale costituito dal UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) e l’Organizzazione sindacale dei lavoratori UGL (Unione Generale del Lavoro).
Il Fondo Formazione Italia è promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro.
ll Fondo nuove competenze è un Fondo pubblico che consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando l’orario di lavoro alla formazione.
Il grande vantaggio per le imprese è che in pratica le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, quindi senza alcun esborso da parte dell’azienda.
Formare Puglia agisce da facilitatore per le aziende, guidandole nella scelta dei corsi più adatti alle esigenze della leadership aziendale e dei dipendenti, avendo sempre un occhio di riguardo per le opportunità offerte da strumenti come il credito d’imposta.
Formare Puglia da sempre promuove l’informazione e la formazione sui temi della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
Fra le nostre proposte vi sono tutti i corsi resi obbligatori dal d.lgs. 81/2008 e dagli accordi stato-regioni, sia per il personale che per i datori di lavoro: